Continuità 2019-2022
Fra Scienza e Arte
MOTIVAZIONE
Trasmettere competenze STEM in maniera innovativa, con attività stimolanti, di esplorazione, di osservazione che consentano a tutti i bambini di vivere il momento della continuità come fase di piacevole SCOPERTA.
CHI SIAMO?
INFANZIA REVELLO_Envie/ CLASSI PRIME REVELLO
  • bolla A Silvia Vassallo --> classe prima A Valentina Bonetto.
  • bolla B Chiara Agù. --> classe prima B Giovanna Coggiola
  • bolla C- Cannonito Patrizia -> classe prima C Silvia Lungo
  • bolla 4 Envie Boaglio Gabriella--> classe prima A Envie Laura Tuninetti

QUINTA PRIMARIA REVELLO_ENVIE/PRIME SECONDARIA
  • classe 5A Anna Peirone--> classe 1A
  • classe 5B Anna Peirone-> classe 1B
  • classe 5A Envie Valentina Abbate Daga. --> classe 1C



QUANDO e COME?

  • 23 marzo 2021 ore 16.30 Gli insegnanti si incontrano
  • dal 24 marzo al 23 aprile EFFETTI D'ACQUA PRONTI E VIA (esperimento d'acqua+realizzazione di un tutorial con materiali e fasi dell'esperienza+ elaborato artistico legato all'acqua)
  • 23 aprile 2021
      • PROPOSTA 1_SCAMBIAMOCI si invia il video tutorial alla classe di scambio
      • PROPOSTA 2_SCAMBIAMoCI in aula virtuale, i bambini ci raccontano i loro esperiementi
      • PROPOSTA 3_SCAMBIAMOCI con video, immagini e prodotti (per la didattica a distanza)
  • mese di maggio RI-ESPERIMENTO Il tutorial scientifico Ricevuto e registriamo le nostre scoperte
  • ? Effetti d'acqua in MOSTRA
I NOSTRI OBIETTIVI

Dal curricolo di Istituto
COMPETENZE
Esplora i fenomeni con un approccio scientifico osserva e descrive lo svolgersi dei fatti, formula domande, anche sulla base di ipotesi personali, propone e realizza semplici esperimenti.

DISCIPLINE COINVOLTE
scienze, arte

OBIETTIVI
  • formulare ipotesi, sperimenta e registra
  • osservare e sperimentare fenomeni legati all'elemento acqua
  • realizza e sperimenta soluzioni e miscugli con l'acqua

PROPOSTE
  • esperienze scientifiche legate all'acqua

METODOLOGIA
  • laboratoriale, di scoperta e di sperimentazione
  • approccio ludico ed esperenziale
PER L'ORIENTAMENTO? Ci date una mano?
Il tour Virtuale con Genially


CLASSI QUINTE
  • realizzare un tour virtuale della scuola primaria (laboratori, aule, bagni, routine e segnali del SenzaZaino)
  • classi terze offrono video sulla cura dell'ambiente scolastico da inserire nel Genially
CLASSI PRIME SECONDARIA
  • realizzare un tour virtuale della scuola primaria (laboratori, aule, bagni, routine e segnali del SenzaZaino)
Quando?
  • fine maggio 2021
Come?
Il materiale prodotto potrà essere utilizzato dalla scuola durante le iscrizioni e inserito sul sito
IPOTESI DI LAVORO CONDIVISA
PRIMARIA - SECONDARIA (23 marzo)

Apro una finestra sulla scuola Secondaria:
i ragazzi della Secondaria condividono delle esperienze significative di apprendimento, da inviare (con vari strumenti di presentazione, in particolare con Canva) ai compagni della Primaria

DISCIPLINE COINVOLTE
Arte e Scienze

QUANDO E COME
  • aprile: i ragazzi scelgono le esperienze significative ed in gruppo (in stanze separate se in DAD) rielaborano o realizzano la loro presentazione; a fine mese invio materiali alle classi della Primaria
  • maggio: i compagni della Primaria "esplorano" i materiali ricevuti e presentano le loro attività, utilizzando le stesse modalità di lavoro; il materiale sarà poi condiviso a fine mese con la scuola Secondaria

COMPETENZE
(dal curricolo di Istituto e di cittadinanza)
Espone in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.
Conosce e utilizza consapevolmente e responsabilmente gli strumenti digitali.
Posted by Sonia