DISCORSI SCIENTIFICI
LEZIONE
Giugno

LIVELLO: B1, B2, C1, C2

DURATA: 45 minuti

Obiettivi
  • ripassare parole legate alle stagioni e ai mesi estivi
  • ripassare l'uso dei verbi per descrivere
  • aumentare il vocabolario naturale
  • conversare
  • conoscere poeti italiani


CONVERSAZIONE Immagini per conversare
- Se senti la parole GIUGNO che cosa ti viene in mente?
- Che cosa ti piace del mese di giugno?
- Com'è questo mese nel tuo paese?
- Quali sono i colori di giugno? Com'è il clima?
- Come sono le temperature?
- Descrivi questi fiori?
- Che cosa ti piace e cosa non ti piace?
- Come si chiamano le parti del fiore?






 
CULTURA GENERALE
Leggi la poesia e prova a capire le parole in grassetto. Usa parole tue per definirle.

Giugno Giosuè Carducci

È il mese dei prati erbosi e delle rose;
il mese dei giorni lunghi e delle notti chiare.
Le rose fioriscono nei giardini, si arrampicano
sui muri delle case. Nei campi, tra il grano,
fioriscono gli azzurri fiordalisi e i papaveri
fiammanti e la sera mille e mille lucciole
scintillano fra le spighe.
Il campo di grano ondeggia al passare
del vento
: sembra un mare d’oro.
Il contadino guarda le messi e sorride. Ancora
pochi giorni e raccoglierà il frutto delle sue fatiche.

Guarda il trailer del film IO NON HO PAURA
1) Quali immagini dell'estate vedi?
2) Come descriveresti questo paesaggio?
3) In quale mese è ambientato? Quale vegetazione vedi?
4) Usa dei verbi per descrivere le azioni dei bambini.
5) Hai mai fatto questo gioco?
6) Secondo te come potrebbe proseguire questo film?
Original link